Nikada se ne smijete prepustiti silama zla, pošto vaša volja određuje njegovu vlast nad vama. Dok je ta volja okrenuta u pravcu Boga, vi ste sigurni od nasrtaja protivnika, i nećete biti toliko izloženi njegovom napastvovanju. No on samo vreba trenutke kad je ta volja slaba, kako bi na čovjeka zadobio utjecaj. Stoga bdijte i molite..... nikada se ne osjećajte toliko jaki da ga se ne trebate bojati, nego znajte da vas neprestano vreba i trudi se odvraćati vas od Boga. Jer on (protivnik) zna slabosti pojedinca i koristi ih, tako da je čovjek u opasnosti samo ako neprestano nije u (s)vezi s Bogom putem iskrene molitve i djelā Ljubavi.
Gdje se vrši Ljubav, tamo protivnik nailazi na čvrst otpor, tamo je njegov trud uzaludan. Djela Ljubavi su najsigurnije sredstvo da ga se iz svoje blizine protjera. Čovjeka radinog u Ljubavi, Božji protivnik ostavlja nesmetanog, pošto je ovaj putem djelovanja u Ljubavi tako duboko i usko spojen s Bogom da to lomi svu vlast protivnika. Jer Ljubav je Bog, a protiv Boga on se više ne može boriti sa uspjehom. Isto tako, volja ka dobrom je silno oružje protiv njega, a mlakost i tromost velika su opasnost, jer one predstavljaju slabost volje i Božjem protivniku dobre su prilike za nametanje svoje vlasti. On je odmah spreman stanje slabe volje pojačati, time što čovjeku predočava ugodnosti koje trebaju zarobiti njegova čula i odvraćati ga od onoga za čim jedino valja žudjeti..... a to je savez s Bogom .....
On se trudi ometati dubinu i srdačnost molitve i zadobiti utjecaj na čovjekovo razmišljanje. Ako mu to uspije, čovjek se gubi u banalnostima (površnim stvarima), njegovo duhovno stremljenje postaje slabije, i njegova snaga za otpor popušta. Čovjek koji stremi Bogu opet će se sâm uspjeti probiti, no to je izgubljeno vrijeme koje je nenadoknadivo, jer svaki uspon je tegoban i stoga utoliko teži koliko niže čovjek potone. Stoga bdijte i molite, ne popuštajte u vašem stremljenju k Bogu, zazivajte Ga za Njegovu potporu, i tako zapriječite protivniku pristup k vama. Ostanite aktivni u Ljubavi, i time njegovim nastojanjima pružite otpor, tada ćete neprestano imati snage da ga odbijete i da se uklonite njegovom utjecaju.
AMEN
TranslatorNon dovete mai darvi alle forze del maligno, perché la vostra volontà determina il loro potere su di voi. Appena questa volontà è rivolta a Dio, siete anche protetti contro i suoi attacchi e non sarete così esposti alle sue aggressioni. Ma è solo in agguato per il momento dove questa volontà è debole, per conquistare l’influenza su di voi. Perciò vegliate e pregate, non sentitevi mai così forti da non doverlo temere, ma sappiate che è costantemente in agguato intorno a voi e cerca di distogliervi da Dio. Perché sà delle debolezze del singolo e l’usa in un modo che l’uomo è in pericolo se non rimane in costante collegamento con Dio attraverso l’intima preghiera e l’agire d’amore. Dove viene esercitato l’amore, là il nemico urta contro una dura resistenza, perché là i suoi sforzi sono infruttuosi. L’agire d’amore è il mezzo più sicuro di bandirlo dalla vicinanza. L’avversario di Dio lascia intoccato un uomo attivo amorevolmente, perché attraverso il suo agire nell’amore è così intimamente unito con Dio che spezza qualsiasi potere dell’avversario. Perché l’Amore E’ Dio e contro Lui non può più combattere con successo. La volontà per il Bene è anche una forte arma contro di lui, solo la tiepidezza e la pigrizia sono un grande pericolo, perché significano debolezza di volontà e sono delle benvenute occasioni per l’avversario di Dio per far valere il suo potere. Costui è subito pronto a fortificare lo stato della debole volontà mentre tiene davanti agli occhi dell’uomo i piaceri che tengono catturati i suoi sensi e lo devono distogliere da ciò che unicamente è desiderabile, dall’unificazione con Dio. Egli cerca di disturbare l’intimità della preghiera e di conquistare l’influenza sul pensare degli uomini. Se gli riesce, allora l’uomo si perde nelle superficialità, il suo tendere diventa più debole e la sua forza cede nella resistenza. Un uomo che tende verso Dio lotta bensì di nuovo, ma è tempo perduto che è insostituibile, perché ogni risalita è faticosa e perciò più difficile, più in basso l’uomo sprofonda. Perciò vegliate e pregate, non cedete nel tendere verso Dio, invocateLo per la Sua Assistenza e vietate all’avversario ogni accesso a voi. Rimanete attivi nell’amore e opponete con ciò una resistenza ai suoi sforzi, allora avrete sempre la Forza per respingerlo e di sottrarvi alla sua influenza.
Amen
Translator